Cuddura e cudduraci pasquali sono tra le più famose specialità gastronomiche calabresi che arricchiscono la tavola delle feste.
La Calabria è una regione dalle variegate tradizioni gastronomiche, che spesso raggiungono la massima espressione culinaria durante le festività. E quindi ecco che anche per la Pasqua le tavole dei calabresi si arricchiscono di pani e dolci tipici, che assumono spesso forme e nomi diversi a seconda della zona.
Non solo colomba pasquale dunque, oggi vi portiamo nel nostro forno di Reggio Calabria per scoprire la tipica Cuddura e i dolci Cudduraci certi che, dopo aver sentito come nascono e come vengono fatti, non vedrete l’ora di provarli!
La Cuddura, il pane tipico delle festività a Reggio Calabria
La “Cuddura c’a ciuciulena” è un pane tipico di Reggio Calabria e di altre zone della regione, in cui viene spesso chiamata con nomi diversi (cuzzupa, sguta, cudduro e tanti altri).
Qui a Reggio deve il suo nome alla tipica forma a ciambella: “cuddura” deriva infatti dal greco “κολλύρα” (kollura) che significa ”corona”.
Viene realizzata sia per Natale che per Pasqua, come segno di augurio e prosperità, e viene posizionata al centro della tavola per poter essere condivisa da tutti i commensali.
La Cuddura è preparata con farina di grano duro e la ciuciulena altro non sono che i semi di sesamo, di cui il pane è ricoperto.
La lavorazione di questo pane tradizionale calabrese è lenta e particolare: non solo infatti occorre una lunga lievitazione (a partire dalla biga) ma viene posta grande attenzione alle decorazioni applicate sull’impasto ancora crudo. Con l’uso sapiente e preciso di un coltello vengono infatti disegnate diverse forme, create intagliando l’impasto prima della cottura, che vengono poi posizionate sulla ciambella prima di infornarla.
Nel nostro panificio artigianale produciamo La Cuddura in diverse grammature e ognuna è caratterizzata da precise decorazioni: su quella da 1 kg c’è la spiga, su quella da 1 kg e mezzo ci sono la salsiccia e la spiga, mentre su quella da 2 kg ci sono salsiccia, spiga e fiore.
Il profumo di questo pane appena sfornato è davvero irresistibile. Inoltre si mantiene bene a lungo e quando rafferma, provate a tagliarlo a fettine e tostarlo per fare crostini da colazione o da antipasto. Venite a trovarci al Panificio Frascati di Reggio Calabria nel periodo di Pasqua e non potrete che darci ragione!
Ma la Pasqua è anche occasione per assaporare tutti quei dolci tradizionali che in ogni angolo d’Italia attendono questa festività primaverile per essere preparati con la cura e le attenzioni di un tempo.
Scopriamo quindi insieme i famosi “Cudduraci”, tipici di Reggio Calabria ma diffusi con forme e modalità diverse un po’ in tutto il sud Italia.
I Cudduraci, un antico simbolo d’amore oggi preparati e regalati per la Pasqua
Tra i dolci tipici calabresi realizzati in occasione della Pasqua, i Cudduraci sono probabilmente i più ricchi di storia e significato.
Diffusi soprattutto nella zona di Reggio Calabria, la tradizione voleva che venissero realizzati dalle giovani donne per il loro promesso sposo in segno di amore. Secondo questa usanza, il dolce veniva realizzato a forma di cuore e arricchito da uova sode: più grande era il cudduraci, più lo era anche l’amore per l’altra persona. Una variante prevedeva anche la forma di bambola, con l’uovo posizionato nella pancia come augurio per la futura prole.
Una piccola curiosità: si narra che i Cudduraci reggini siano in realtà nati come cibo salato per il viaggio e che i primi a realizzarli furono addirittura gli ebrei durante la fuga d’Egitto.
Questi dolci di pasta frolla tipici di Reggio Calabria arricchiscono oggi le tavole di Pasqua e vengono serviti a fine pasto così come la colomba o le uova di cioccolato. Continua tutt’oggi la tradizione che prevede che vengano regalati, ma non per forza al proprio sposo!
La nostra ricetta è quella classica e casalinga, con il profumo del succo delle arance e l’utilizzo di uova fresche da galline allevate a terra. La genuinità degli ingredienti rende la frolla croccante e profumata, amata anche dai più piccoli.
Le forme in cui realizziamo i Cudduraci nel nostro panificio artigianale di Reggio Calabria sono diverse: dalle classiche colombine, cuori e fiocchetti alla più moderna tartaruga, con il guscio che nasconde l’uovo sodo. Da utilizzare come centrotavola sono invece le nostre forme più grandi, a cestino o a treccia.
Se volete assaggiare il vero pane tradizionale di Pasqua di Reggio Calabria o volete fare dono dei Cudduraci a una persona meritevole di tanta bontà, venite nel nostro panificio artigianale e avrete solo l’imbarazzo della scelta!